Piergallini

Piergallini

Azienda abruzzese specializzata nella realizzazione di progetti di interior design. Commercializzazione di arredamento, cucine, ceramiche, arredo bagno. Materiali e consulenza per edilizia tradizionale e sistemi costruttivi a secco. Realizzazione di piscine e spa. Franchisee Vanoncini edilIizia sostenibile, Concessionario Piscine Castiglione, Rivenditore Partner Pro Velux, Distributore Boero.

Ristrutturazione di un’abitazione storica, nel rispetto della sua identità: la dimora di Stefania.

È possibile ristrutturare una dimora storica in chiave contemporanea, rispettando la sua identità? A guardare la casa di Stefania, si direbbe proprio di sì. Questa splendida abitazione sorge all’interno del quartiere Marina, nel pieno centro storico di San Benedetto del Tronto. Nella metà dell’Ottocento, grazie al suo sbocco diretto sul mare, questa area rappresentava il fulcro della vita marinara sambenedettese. Un secolo dopo, negli anni Settanta, il borgo assunse una configurazione residenziale con case basse (a blocco o a schiera), per venire incontro ad esigenze abitative e di socialità. Da qui, l’idea di realizzare una casa accogliente sì, ma rispettando l’identità di una tipica abitazione sambenedettese, strutturata su tre livelli. Il progetto di interni è stato sviluppato dall’architetto Ilario di Luca, che ne ha diretto i lavori.

Mood anni ’70 in ogni angolo della casa

Il sapiente moodboard sviluppato dall’architetto Ilario di Luca trova espressione nella scelta di pavimenti e rivestimenti Terratinta Group, progetto Micro. Il pavimento ricorda le piastrelle in graniglia tipiche degli anni Settanta, reinterpretandole in chiave contemporanea (collezione Micro. Familiar).

Pavimenti e rivestimenti dal gusto vintage

Il richiamo agli anni ’70 prosegue sulle pareti, rivestite con doghe ceramiche ad effetto legno (collezione Micro. Perlinato). Sia i pavimenti che i rivestimenti delle pareti sono concepiti come una superficie continua che dona uniformità agli ambienti: dal living alla cucina, e oltre.

Tenui nuance in camera da letto

L’armonia degli spazi prosegue in camera da letto. Qui il rivestimento a parete alterna legno e piastrelle di piccolo formato in gres porcellanato (collezione Micro. Microtiles). Questi elementi modulari dalle tenui nuance sono combinati fino a comporre una texture dal sapore anni ’70, raffinata e contemporanea.

Texture modulari in bagno

La coerenza stilistica del progetto è amplificata in bagno, dove le delicate cromie dei rivestimenti modulari si alternano al candore del bianco. Con sanitari di alto design italiano: lavabo da appoggio e vaso rimless firmati Flaminia, più rubinetteria Treemme.

Come abbiamo aiutato Stefania a realizzare il suo sogno?

Lasciamo che sia lei a dircelo, con le sue parole:

“La scelta di accostare legno, ceramiche, graniglie e perlinati ha consentito di realizzare ambienti accoglienti, conservando tracce degli anni Settanta. La combinazione di colori tenui e materiali tradizionali con elementi di innovazione ha permesso di realizzare il nostro sogno.”

Un sogno da abitare, realizzato grazie al supporto tecnico al progetto, la consulenza in cantiere e la fornitura di materiali edili e rivestimenti da parte di Piergallini.

Keyword suggestion: Building, Residence