Piergallini

Piergallini

Azienda abruzzese specializzata nella realizzazione di progetti di interior design. Commercializzazione di arredamento, cucine, ceramiche, arredo bagno. Materiali e consulenza per edilizia tradizionale e sistemi costruttivi a secco. Realizzazione di piscine e spa. Franchisee Vanoncini edilIizia sostenibile, Concessionario Piscine Castiglione, Rivenditore Partner Pro Velux, Distributore Boero.

“Progettare per costruire
e riqualificare a secco”:
corso architetti Teramo

E se fosse possibile costruire un edificio senz’acqua?

La risposta a questa domanda è nella costruzione a secco. Una tecnica costruttiva nata in Germania e portata per la prima volta in Italia dall’azienda Vanoncini, negli anni ’80. Ora, in qualità di Franchisee Vanoncini, noi di Piergallini vogliamo fare altrettanto sul nostro territorio tra Abruzzo e Marche, promuovendo l’edilizia sostenibile attraverso i nostri eventi costruttivi.

Come il corso di formazione “Progettare per costruire e riqualificare a secco”, che si è tenuto nel mese di maggio 2023 presso le aule dello store Piergallini edilizia, a Colonnella (TE). Un evento organizzato in collaborazione con Vanoncini e l’Ordine degli Architetti di Teramo. Quattro moduli per un unico corso, con rilascio di 20 crediti formativi professionali. Il corso è stato tenuto da Mirko Berizzi (ingegnere e direttore tecnico Vanoncini): autorità assoluta nell’ambito del sistema costruttivo a secco, con anni di esperienza diretta in cantiere.

10 maggio - Corso base

Nel primo modulo del corso abbiamo visto come effettuare la riqualificazione energetica di un edificio a secco, utilizzando lastre a basso spessore coibentate con materiali ecocompatibili. Abbiamo fatto un salto indietro nel tempo, per scoprire la storia del sistema costruttivo a secco. Poi abbiamo affrontato il tema del recupero degli edifici preesistenti attraverso soluzioni innovative. Infine, abbiamo analizzato case history italiane ed europee di architetture stratificate a secco.

11 maggio - Corso avanzato

Tema del secondo modulo? La tecnica costruttiva a secco d’interni. Al mattino, abbiamo approfondito materiali e attrezzature, lastre in gesso rivestito, orditure metalliche, accessori, materiali coibenti e attrezzature. Nel pomeriggio, abbiamo affrontato il tema delle pareti e contropareti, vani per impianti, controsoffitti, giunti di dilatazione e stuccatura. Proprio riguardo alla stuccatura, siamo passati dalla teoria alla pratica attraverso una dimostrazione dal vivo.

29 e 30 maggio - Corso esperto

Il corso esperto ha insegnato ai progettisti come realizzare ampliamenti e sopralzi, facendo leva sulla straordinaria flessibilità dell’involucro perimetrale stratificato a secco. Siamo entrati nel vivo della tecnica approfondendo soluzioni verticali, vani apertura, giunti di dilatazione, campionature in opera e riqualificazioni energetiche. Alla teoria è seguita la pratica, con esempi di cantieri e progetti realizzati a secco.

31 maggio - Workshop finale

Il Workshop finale ha messo alla prova i progettisti che, suddivisi in gruppi di lavoro, hanno elaborato progetti fisico tecnici con sistema costruttivo a secco, riguardo ad opere di nuova costruzione e di riqualificazione energetica. I progetti sono stati, poi, condivisi e sottoposti a verifica finale.

Edilizia sostenibile: la missione continua

Siamo molto soddisfatti del crescente interesse mostrato da architetti, geometri e progettisti verso il sistema costruttivo a secco. Segno che la cultura della sostenibilità (nostro valore guida) è un qualcosa di condiviso e sempre più sentito. È una grande soddisfazione, per noi di Piergallini, dare la possibilità agli architetti del nostro territorio di conoscere meglio l’edilizia sostenibile, nell’ottica di una progettazione e costruzione responsabile. Perché, in fondo, il futuro che oggi progettiamo sarà il presente dei nostri figli domani.

Keyword suggestion: Building, Residence