Piergallini

Piergallini

Azienda abruzzese specializzata nella realizzazione di progetti di interior design. Commercializzazione di arredamento, cucine, ceramiche, arredo bagno. Materiali e consulenza per edilizia tradizionale e sistemi costruttivi a secco. Realizzazione di piscine e spa. Franchisee Vanoncini edilIizia sostenibile, Concessionario Piscine Castiglione, Rivenditore Partner Pro Velux, Distributore Boero.

Tredicimetri | SENZA TEMPO

“Si può tracciare una linea del tempo per chi è senza tempo? Ci abbiamo provato. Perché alcuni anniversari invitano a fare i conti col tempo che passa. Anche se ad Agape, il tempo, non piace scandirlo: preferisce sospenderlo. Forse è per questo che, in 50 anni, è cresciuta senza mai invecchiare.”
Le parole di Roberto Cicchinè (Art director di Tredicimetri) introducono il concept creativo di Tredicimetri | SENZA TEMPO, che ha avuto luogo il 17 ottobre 2024 presso lo showroom Piergallini abitare. Questo nuovo evento Piergallini celebra il percorso di un’azienda italiana che ha fatto la storia dell’arredo bagno: Agape. A partire dal 1973, con oltre mezzo secolo di attività, fatta di collaborazioni con i migliori designer al mondo e l’ideazione di soluzioni concepite con la massima aderenza ai principi del buon design. Un prodotto Made in Italy che sfugge alle mode passeggere, per durare nel tempo. Non è esagerato affermare che, molto probabilmente, senza Agape il bagno non sarebbe stato l’ambiente architettonico di alto design per come oggi lo conosciamo.

La rivoluzione dell’arredo bagno firmata Agape.

Da mera stanza di servizio a “[…] spazio architettonico pensato per accogliere chi lo abita” (Emanuele Benedini, CEO Agape). Agape è l’azienda mantovana che – più di tutte – ha firmato la rivoluzione del bagno. Una rivoluzione creativa e produttiva, approfondita step by step, a Tredicimetri, grazie all’appassionante dissertazione di Gergely Agoston (Responsabile Marketing e comunicazione Agape) e Federico Bergamini (Responsabile Area Manager Agape). Un percorso visionario quanto pragmatico, scandagliato a ritroso attraverso i più emblematici elementi e complementi d’arredo bagno Agape.

. 1974: Mantus. Gli accessori bagno disegnati per conquistare il gusto spagnolo.

. 1977: Golf. Il porta asciugamani che, negli anni ’70, ha introdotto il colore in bagno.

. 1981: La Secchia rapita. Il lavabo a misura di crescita, grazie a supporti mobili a muro.

. 1992: Calvino. Il porta asciugamani dalla poetica che celebra la purezza del gesto.

. 1994: Gabbiano. Il lavabo dall’originale silhouette ispirata alle ali di gabbiano.

. 1997: Fusilli. Lo specchio bifacciale installabile ovunque e orientabile in infinite direzioni.

. 1998: Spin. Il doppio specchio che regala una duplice possibilità di visione: micro e macro.

. 1999: Fez. Rubinetti e soffioni orientati al minimal design, long-seller Agape.

. 1998: Spoon. L’iconica vasca freestanding ispirata ad un uovo (e imitata da tutti).

. 1999: Carrara. L’elegante lavabo, nato dall’incontro tra il marmo di Carrara e l’acciaio inox.

. 2003: Pearl C. Il lavabo di alto design dalle linee scoplite come un solido monolite.

. 2008: Sen. Il rubinetto minimale che ha conciliato l’Oriente con l’Occidente.

. 2010: Nivis. Il sinuoso lavabo a doppia concavità che lascia fluire l’acqua con eleganza.

. 2014: Solid. Lo specchio in vetro soffiato che ricorda una goccia di metallo fuso.

. 2015: Cuna. L’affascinante vasca freestanding avvolta da una struttura tubolare in acciaio.

. 2022: Cenote. Il lavabo che alterna la ruvidità della pietra alla levigatezza dello smalto.

La singolare storia della vasca a forma di uovo.

Tra gli straordinari prodotti che compongono le collezioni bagno Agape, ce n’è una che ha reinventato il mondo dei sanitari, diventando un’icona del design senza tempo: Spoon. Come è nata l’idea di questa originale vasca dall’inconfondibile forma a uovo?

Fine anni Novanta. Giampaolo Benedini (architetto e founder di Agape) era alla ricerca di un’idea. Un’ispirazione che lo aiutasse a ridisegnare radicalmente l’elemento vasca: da mero sanitario con funzione di servizio ad architettura di benessere orientata alla persona. Affascinato dalla matericità delle vasche in marmo, l’architetto valutò la possibilità di utilizzare questo tipo di materiale per il suo nuovo progetto. Tuttavia, a causa dei costi elevati e dei lunghi tempi necessari per la produzione, abbandonò questo tipo di ipotesi. Fu a quel punto che ebbe un’illuminazione.

”Passando a fianco a un’azienda artigiana vidi putti e angioletti ornamentali. Approfonditi gli aspetti complessivi della tecnologia – polvere di marmo e resine – mi convinsi che poteva essere una strada da seguire. La forma a uovo si prestava all’utilizzo specifico.”

Questa intuizione fu la base progettuale per la nascita di Spoon: la vasca ispirata alla forma di un uovo. Disegnata nel 1998 dallo studio Benedini Associati, Spoon è una tipologia di vasca freestanding. E quindi può essere installata liberamente nello spazio, senza incasso o appoggio a parete. Quanto ai materiali? Spoon è la prima vasca realizzata in Solid Surface: un mix di minerali naturali, resine e polimeri acrilici. Oggi, l’evoluzione tecnica ha portato Spoon a presentarsi in Cristalplant® biobased: un esclusivo materiale di origine naturale, piacevole al tatto e ancora più ecosostenibile. Grazie alla sua forte e accogliente personalità, Spoon è il fulcro della stanza da bagno per boutique hotel, ville private, country house e altre strutture orientate al luxury design.

Creatività, cultura, convivialità.

Tredicimetri è, ogni volta, una costruttiva occasione di confronto tra aziende, progettisti, architetti e appassionati di interior design. Un evento che nasce per mettere in connessione chi il design lo pensa, lo produce, lo vive. Con momenti dedicati alla cultura del design, come anche al gusto del relax. Tutto questo, all’interno dello showroom Piergallini abitare: lo store Piergallini che mette in mostra esclusive collezioni di arredo bagno, selezionate con cura dai nostri specialisti in architettura e interior design. Al tuo fianco, per realizzare sogni da abitare.

Keyword suggestion: Building, Residence