Piergallini

Piergallini

Azienda abruzzese specializzata nella realizzazione di progetti di interior design. Commercializzazione di arredamento, cucine, ceramiche, arredo bagno. Materiali e consulenza per edilizia tradizionale e sistemi costruttivi a secco. Realizzazione di piscine e spa. Franchisee Vanoncini edilIizia sostenibile, Concessionario Piscine Castiglione, Rivenditore Partner Pro Velux, Distributore Boero.

Progettare per costruire

e riqualificare a secco:
il percorso formativo
in edilizia sostenibile.

E se fosse possibile costruire un edificio senz’acqua?

La risposta a questa domanda è nella costruzione a secco. Una tecnica costruttiva nata in Germania e portata per la prima volta in Italia dall’azienda Vanoncini, negli anni ’80. Ora, in qualità di Franchisee Vanoncini, noi di Piergallini vogliamo fare altrettanto sul nostro territorio tra Abruzzo e Marche, promuovendo l’edilizia sostenibile attraverso i nostri eventi costruttivi.

Come con il corso di formazione “Progettare per costruire e riqualificare a secco”, dedicato agli architetti, progettisti, geometri e professionisti delle imprese edili. Un evento organizzato da Piergallini, in collaborazione con l’azienda Vanoncini e gli ordini professionali. Relatore dell’evento? Mirko Berizzi (ingegnere e direttore tecnico Vanoncini): autorità assoluta nell’ambito del sistema costruttivo a secco, con anni di esperienza diretta in cantiere.

In collaborazione con ordini
professionali del nostro territorio

In collaborazione con ordini professionali del nostro territorio

In partnership con l’azienda numero uno
in Italia nel sistema costruttivo a secco

In partnership con l’azienda numero uno in Italia nel sistema costruttivo a secco

Calendario corsi

Quattro moduli per un percorso unico

Tra nozioni teoriche e applicazioni pratiche, questo seminario tecnico è un percorso formativo step-by-step suddiviso in quattro moduli, con rilascio di crediti formativi professionali ufficialmente riconosciuti (ove previsto).

Corso base
Il primo modulo del corso insegna come effettuare il recupero e la riqualificazione energetica degli edifici a secco, attraverso una tecnica innovativa: l’applicazione di lastre a basso spessore coibentate con materiali ecocompatibili. A completare il quadro, la storia del sistema costruttivo a secco, più l’analisi di case history italiane ed europee di architetture stratificate a secco.

Corso avanzato
Tema del secondo modulo? La tecnica costruttiva a secco d’interni, con focus su materiali e attrezzature per la realizzazione di elementi architettonici. Con dimostrazione pratica finale relativa alla stuccatura.

. materiali coibenti
. lastre in gesso rivestito
. orditure metalliche
. attrezzature e accessori
. giunti di dilatazione
. pareti, contropareti e controsoffitti
. vani per impianti
. interventi di stuccatura

Corso esperto
Il corso esperto insegna ai progettisti come realizzare ampliamenti e sopralzi, facendo leva sulla straordinaria flessibilità dell’involucro perimetrale stratificato a secco. Qui si entra nel vivo della tecnica, approfondendo da vicino soluzioni verticali, vani apertura, giunti di dilatazione, campionature in opera e riqualificazioni energetiche. Alla teoria segue la pratica, con esempi di cantieri e progetti in corso realizzati a secco.

Workshop finale
Il Workshop finale mette alla prova i corsisti in prima persona. Suddivisi in gruppi di lavoro, hanno il compito di elaborare progetti fisico tecnici con sistema costruttivo a secco, relativamente a sopralzi, riqualificazione energetica e opere di nuova costruzione. I progetti vengono poi condivisi con gli altri e sottoposti a verifica finale.

Edilizia sostenibile: la missione continua

Con questo percorso formativo vogliamo promuovere la cultura della sostenibilità: uno dei nostri più importanti valori guida. Vogliamo dare la possibilità ai professionisti del nostro territorio di evolvere la propria preparazione tecnica e ampliare i propri orizzonti professionali. Per imparare a progettare e costruire un nuovo futuro, nel segno di un’edilizia più sostenibile.

Keyword suggestion: Building, Residence