Piergallini

Piergallini

Azienda abruzzese specializzata nella realizzazione di progetti di interior design, edilizia tradizionale, costruzione a secco, piscine e spa. Franchisee Vanoncini edilIizia sostenibile, Concessionario Piscine Castiglione, Rivenditore Partner Pro Velux, Distributore Boero.

Tredicimetri | MATERIA
L’essenza artigiana si fa industria

Giunto ormai alla sua quarta edizione, Tredicimetri si conferma un appuntamento immancabile per gli appassionati dell’alto design. Stiamo parlando di architetti, interior designer, progettisti, graphic designer e privati che, mercoledì 22 marzo 2023, hanno preso parte all’evento presso lo showroom Piergallini abitare di Colonnella (TE). Questa volta, Tredicimetri ha voluto scandagliare le radici e il futuro della ceramica contemporanea, attraverso un’icona storica del Made in Italy nel mondo: Marazzi. Il sapiente allestimento, a cura del Direttore artistico Roberto Cicchinè, ha dato vita ad un percorso figurativo scandito dalle tappe più importanti della produzione Marazzi. Un percorso guidato dal coinvolgente racconto di Enrico Soprani, Responsabile della comunicazione Marazzi.

Quando dici ceramica, dici Marazzi

La storia della ceramica è indissolubilmente legata al nome Marazzi. Una storia che nasce nel 1935, a Sassuolo, distretto manifatturiero per eccellenza nella produzione della piastrella italiana. Fin dagli arbori, Marazzi si impone sul mercato per la sua visione d’avanguardia che unisce la tradizione della ceramica “fatta a mano” con la tecnologia moderna, per un nuovo concetto di artigianato industriale. Nel 1935, la struttura del primo impianto produttivo Marazzi viene realizzata utilizzando due file parallele di pioppi (originale a dir poco). Nel 1950, Marazzi inventa il primo mosaico in gres porcellanato. Poi, con la “quattro volte curva” – disegnata nel 1960 da Gio Ponti e Alberto Rosselli – Marazzi dà nuova forma alla mattonella. Ma è con il brevetto della monocottura (1974), che l’azienda reinventa le regole del settore dettando i nuovi standard della velocità produttiva. Il 1975 è l’anno di una nuova invenzione a marchio Marazzi: la prima mattonella di grande formato in gres. Dopo l’incontro con la moda, negli anni Ottanta lo stabilimento industriale Marazzi si fa chiamare “Il Crogiolo”: centro di ricerca per artisti, architetti e ceramisti, votato alla sperimentazione creativa. Con lo stesso nome, nel 2019 nasce la nuova collezione di ceramiche firmata Marazzi: Crogiolo.

Un crogiolo di emozioni, idee, ispirazioni

Che cos’è Crogiolo? Durante l’evento Tredicimetri, la risposta ci viene data dall’esperto Responsabile commerciale di Marazzi, Luca Pastorelli. Crogiolo è una ricercata collezione di piccoli formati per esclusivi pavimenti e rivestimenti in ceramica, maiolica o gres porcellanato. Dalle vibranti cromie della piastrella in gres Lume, alle contaminazioni nordafricane di Zellige; dalle reminiscenze delle maioliche handmade di Rice e D-Segni, alle suggestioni mediterranee di Scenario; fino all’inedita struttura 3D Savoiardo della piastrella Confetto. Detto ciò, è chiaro come le ceramiche della collezione Criogiolo rappresentino la scelta privilegiata all’interno dei più raffinati progetti di ristrutturazione e finitura di interni, tra citazioni della memoria e sensazioni materiche.

Il gusto dell'alto design

Dopo la presentazione della collezione Crogiolo, i progettisti hanno avuto la possibilità di toccare con mano le ceramiche e altri prodotti di alto design in mostra presso lo showroom Piergallini, gustando un delizioso aperitivo finger food preparato dallo Chef Gianmarco Di Girolami. Un piacevole momento di convivialità e confronto tra professionisti, per aprirsi a nuove idee e contaminazioni.

Tredicimetri continua

Si conclude così la quarta edizione di Tredicimetri, ma non finisce qui. Infatti, le ceramiche Marazzi per pavimenti e rivestimenti saranno ancora in esposizione fino al 22 giugno 2023 presso lo spazio Tredicimetri, all’interno dello showroom Piergallini abitare di Colonnella (TE). Aperto dal lunedì al sabato (ore 9:000-13-00 | 15.30-19.30) per chiunque desideri toccare con mano la ricercata qualità della ceramica italiana che ha fatto storia.

Keyword suggestion: Building, Residence