Lockdown. Chiusura. Catarsi.
La recente epidemia globale lascia spazio a una sola certezza: il crollo delle certezze. Per colmare questo senso di vuoto, occorre percorrere la via del ritorno. Forzato, per certi versi; ad ogni modo, catartico. Come quello vissuto da Roberto che, durante il lockdown, torna a Massignano: luogo della sua infanzia e dimora dei propri genitori. Qui, vaga distrattamente al primo piano di casa. E in un dettaglio, in un oggetto domestico, trova un senso nuovo, intimo, inaspettato. Il suo occhio cattura nostalgiche istantanee di scarna verità. Così affiorano emozioni, ricordi dell’abitare. Insieme all’urgenza di condividerli.
Emozioni in primo piano sotto la lente di Roberto Cicchinè.
Nasce così Tredicimetri – PRIMO PIANO: la mostra fotografica ideata dall’artista Roberto Cicchinè. Il vernissage ha avuto luogo il 13 luglio 2023, presso lo showroom Piergallini abitare di Colonnella (TE), con la partecipazione di architetti, progettisti e appassionati di arti visive. Con la collaborazione e l’intervento di Alessandro Zechini, direttore artistico di Arte Contemporanea Picena: associazione culturale che nasce per promuovere le arti visive sul territorio del Piceno.
Le opere sono state esposte in modalità dittico e trittico, ciascuno devoluto a raccontare un ambiente della casa: ingresso, cucina, sala, bagno, camere. Un viaggio per immagini, che scandaglia le trame della propria vita interiore. Dalla luce di un mappamondo, accostata per ossimoro al buio delle mura domestiche; al dissacrante colore neon di un’effigie sacra. Dal senso di vuoto del frigo; al tavolo ancorato aI ricordi d’infanzia. Dallo scotch che incolla pezzi della memoria; alla fede d’oro dimenticata in bagno, ma mai perduta. Fino alla sveglia, inesorabilmente ferma alla mezzanotte.
Una nuova cultura dell’abitare.
Tra un calice di bollicine e un appetizer finger food (ad opera dello Chef Gianmarco Di Girolami), i progettisti presenti hanno avuto modo di confrontarsi e aprirsi a nuove contaminazioni legate al mondo delle arti visive. Un mondo in cui la casa viene trasfigurata: da mera struttura abitativa a luogo dove abitano i ricordi. Con la mostra PRIMO PIANO – organizzata da Piergallini – Tredicimetri riconferma la sua vocazione per cui è nato: promuovere una nuova cultura dell’abitare.