Piergallini

Piergallini

Azienda abruzzese specializzata nella realizzazione di progetti di interior design. Commercializzazione di arredamento, cucine, ceramiche, arredo bagno. Materiali e consulenza per edilizia tradizionale e sistemi costruttivi a secco. Realizzazione di piscine e spa. Franchisee Vanoncini edilIizia sostenibile, Concessionario Piscine Castiglione, Rivenditore Partner Pro Velux, Distributore Boero.

Un sogno ad occhi aperti realizzato con l’edilizia a secco: il villino in campagna di Giorgia e Giovanni

Dove lo sguardo spazia dai monti Gemelli fino ad abbracciare l’azzurro del mare, sorge una dimora che ha tutte le caratteristiche per essere definita un sogno ad occhi aperti. Stiamo parlando della residenza privata di Giorgia Piccioni e Giovanni Ficcadenti, due giovani sposi del nostro territorio. Un progetto di vita che racconta una storia d’amore, determinazione e gusto per il bello.

“Abbiamo pensato ad una residenza dai volumi semplici e lineari, che caratterizzassero lo spazio, senza fondersi completamente nel paesaggio circostante. Volumi che creano un incastro di colori neutri, di pieni e vuoti, di superfici trasparenti.”

Sono le parole di Giorgia – proprietaria, ma anche architetto del progetto – a definire il concept alla base di questo meraviglioso villino in campagna. Sì, perché la particolarità di questa realizzazione è che il committente coincide anche con uno dei progettisti. E anche se questo, a prima vista, potrebbe far apparire le cose più semplici, in realtà – continua Giorgia – “quando si progetta per sé stessi le scelte risultano più complesse di quando si risponde ad un committente esterno.” Tra le scelte effettuate da Giorgia Piccioni – e Mirco Assenti (l’altro architetto responsabile del progetto) – c’è stata quella di definire le componenti strutturali dell’edificio. Valutando le potenzialità offerte dal sistema costruttivo a secco, i progettisti hanno optato per questa tecnica innovativa. Da qui, la scelta di affidarsi a Piergallini edilizia.

Applicazione del sistema costruttivo a secco

La struttura dell’edificio è stata costruita e stratificata applicando le tecniche di costruzione a secco. Nello specifico, l’involucro perimetrale e le pareti divisorie sono composte da orditure metalliche con profili in acciaio, su cui sono stati applicati pannelli in cartongesso e lastre cementizie di basso spessore Knauf Aquapanel®. L’intervento è stato effettuato con la consulenza e assistenza tecnica in cantiere di Piergallini edilizia, a supporto della progettista (architetto Giorgia Piccioni) e dell’applicatore (impresa De Flaviis Dino e Pertinari Umberto srl). Piergallini si è occupato anche della fornitura dei materiali e verifica dei pacchetti murari sul piano tecnico ed energetico. L’applicazione a secco del sistema S/R (struttura e rivestimento) è stata supervisionata da Vanoncini, partner di Piergallini per l’edilizia sostenibile. La gestione esecutiva dei lavori è stata coordinata dal General Contractor Ediltec srl. Il risultato? Un edificio in classe A4 (tra le più alte prestazioni energetiche), progettato secondo criteri di ecosostenibilità ed efficienza energetica. Una struttura che garantisce un alto isolamento termoacustico, insieme ad un’elevata resistenza a fuoco ed eventi sismici.

Pavimenti e rivestimenti ad effetto materico

Il gusto per il minimal design ha portato Giorgia e Giovanni a selezionare pavimenti e rivestimenti di alto pregio, in gres porcellanato, presso lo store Piergallini abitare. Come per il suggestivo rivestimento della parete esterna – Marazzi serie Treverkheart, colore Brown – che evoca le suggestioni naturali del legno. O il pavimento, realizzato con piastrelle Marazzi della serie Clays formato quadrato, in colore Cotton. Una superficie continua effetto cotto cemento che armonizza gli ambienti indoor. Alla base del pavimento, un massetto alleggerito per l’impianto idrico e un massetto ribassato per l’impianto termico.

Cucina Made in Italy dal gusto contemporaneo

La libertà progettuale trova la sua massima espressione nella cucina. Si tratta di una cucina Copatlife sistema 3.1 di alto design italiano. Una soluzione progettata e installata da Piergallini abitare, personalizzata sui desideri di estetica e funzione espressi dalla giovane coppia. Entriamo nei dettagli tecnici. Le ante in finitura laccato opaco colore arena sono accostate a contrasto con la gola e lo zoccolo in colore nero. Il top è in Dekton®: un materiale che combina vetro, ceramiche di ultima generazione e quarzo, per offrire un piano di lavoro ultra resistente a macchie, graffi e calore. A completare lo spazio, la cruda razionalità delle scaffalature in metallo (finitura nero), realizzate dall’artigiano e designer italiano Marco Ripa.

Stanza da bagno in stile minimal

L’ambiente dedicato al bagno è un elogio alla pulizia delle linee. Il progetto nasce dalla visione degli architetti Piccioni e Assenti, con il supporto tecnico al progetto, la consulenza nella scelta delle finiture e la fornitura dei prodotti a cura di Piergallini abitare. Dai sanitari all’arredo bagno, soluzioni che appartengono a collezioni firmate da brand di alto design italiano.

. Sanitari sospesi Flaminia, con vaso rimless e coprivaso soft close.
. Miscelatori a marchio Treemme, per una rubinetteria dal design essenziale.
. Mobile bagno Azzurra con lavabo da appoggio, per un look contemporaneo.
. Piatto doccia walk in Fiora, per un ingresso senza ostacoli e in tutta sicurezza.
. Soffione a pioggia con getto d’acqua generoso, per un profondo benessere.

Keyword suggestion: Building, Residence